Top

CORSI DI DANZA PER BAMBINI

La danza come “arte del movimento” è un mezzo di comunicazione e di espressione che collabora alla formazione della personalità, garantendo benefici psico-fisici ed intellettuali.

 

Tra gli obbiettivi educativi dei corsi di danza sottolineiamo:

  • l’acquisizione della disciplina e dell’ordine sia nella lezione che fuori dall’aula, attraverso regole che risulteranno utili anche nella quotidianità;
  • la valorizzazione della personalità dell’allievo;
  • la motivazione ad allenarsi, a porsi degli obiettivi e ad avere pazienza nel raggiungimento degli stessi;
  • l’apprendimento del lavoro in gruppo e della collaborazione con i compagni;
  • il superamento della timidezza e lo sviluppo dell’individualità;
  • lo sviluppo della capacità di concentrazione e di ascolto.

DANZA CLASSICA

PROPEDEUTICA ALLA DANZA – 3-5 anni

Il corso avvicina i bambini al mondo della danza, avendo come obiettivo principale quello di farli appassionare alla disciplina. La lezione sarà improntata a favorire la scoperta e la consapevolezza del movimento del corpo e delle sue capacità, utilizzando la forma del gioco e stimolando l’immaginazione.

I bambini impareranno a stare all’interno della sala e ad utilizzare lo spazio che li circonda attraverso esercizi mirati. Un ruolo fondamentale avrà anche la musica nella scoperta del movimento e delle sue potenzialità.

DANZA CLASSICA – dai 5 anni in su

Fisicamente i bambini saranno più consapevoli dei loro movimenti e delle loro potenzialità, lo studio sarà quindi indirizzato a rafforzare tutti gli esercizi più specificamente propedeutici allo studio della danza classica. Le lezioni seguiranno quindi un programma codificato, anche se divertente, e con elementi di creatività per favorire l’apprendimento degli esercizi e la libertà di espressione corporea.

Tra gli obbiettivi fondamentali possiamo indicare: lo sviluppo della coordinazione, rendendo così armonico il movimento di tutto il corpo, una corretta postura, una buona elasticità e tonicità muscolare.

I corsi verranno suddivisi non solo in base all’età anagrafica ma, anche in base alle capacità fisiche ed intellettuali in modo da rispettare gli specifici tempi di apprendimento di ogni bambino.

HIP HOP

Hip hop è sinonimo di energia ed espressività, elementi che si manifestano nel riscaldamento,  nello studio degli elementi tecnici ma soprattutto nelle composizioni conclusive. Durante la lezione vengono forniti agli allievi gli strumenti necessari per imparare ad usare il corpo, ottenendo buoni risultati nella flessibilità, nella resistenza e nel potenziamento muscolare.

CORSI DI DANZA CLASSICA PER ADULTI

Il corso è rivolto ad adulti, anche principianti, che vogliano iniziare lo studio della danza o mantenere viva una passione coltivata nel tempo. Nelle lezioni si apprendono le basi della tecnica classica.